mercoledì 27 novembre 2013




Riflessioni su un Negromante errante di Adhra.

La classe del Negromante la si scopre un po’ per volta, familiarizzando con i poteri ed imparando a creare magie sempre più complesse. Attraverso una veloce lettura i poteri appaiono piuttosto limitati ed isolati nella loro efficacia; emergono suprattutto i limiti della classe, come  i Danni causati dai fallimenti e il crescere dell’Insania del pg.
Fondalmentalmente un negromante ha tre modi per fare strada  a secondo delle Arti (sfere) Negromantiche che approfondisce
-        Può potenziare se stesso (con l’arte della Gerofanzia)
-        Può far del male agli altri (con le arti  di Stregoneria ed Invocazione)
-        Può creare una schiera di servi fedeli  che lo proteggono e gli obbediscono senza esitazioni (con l’arte dell’Animazione).
Se si prende ad esempio  il primo percorso si scopre che il Negromante può trasformarsi, grazie al potere del Caos, in un temibile combattente.
Col Potere Canale Negativo può dare sostanza fisica al Caos presente nella sua anima. Attraverso questa sostanza prodotta, chiamata Mana Nero, è in grado di corrompere gli oggetti inanimati, tra cui armi e pezzi d’armatura.

Il potere Istinto Guerriero mette in comunicazione il suo Caos e quello di arma corrotta ( arma nera), rendendolo estremamente abile nel suo utilizzo.

Egli inoltre è  in grado rintracciare la sua arma nel caso gli venga rubata (Eco Nera), o addirittuta di richiamarla a sè istantaneamente , indipendentemente dalla distanza che lo separa da essa (Empatia Negromantica). Può rendersi, inoltre, immune ad essa o ad altre armi corrotte da poteri più deboli del suo.

Grazie alle Doti può accrescere notevolmente le sue Carattersitiche fisiche aumentando ulteriormente i suoi valori di Combattimento.

Chiave del Sangue, gli riassorbe le emorragie e Resistenza lo rende resistente al dolore. Foggia del mana  può indurire il Mana Nero  presente nelle sue fibre e renderlo più resistente agli attacchi fisici.

Grazie a poteri della Sfera dell’Invocazione come Baratto e Possesso può infine sottrarre le capacità di altri pg.

Un’altra capacità che lo rende estremamente pericoloso è quella che gli consente di penetrare all’interno di superfici coperte dal Mana Nero per riemergere in un punto qualsiasi di quella superficie. In questo modo egli può affondare i suoi attacchi all’interno del mana nera facendoli riemergere in prossimità di un nemico, senza doversi avvicinare ad esso.

Gli incantesimi scritti sono un’altra particolarità del Negromante. Ogni formula si compone di tre rune, che il Negromante deve possedere e conoscere.  A seconda delle rune usate  gli effetti cambiano considerevolmente e un effetto che per sua natura apparirebbe estremamente  limitato può rivelarvi incredibilmente dannoso.
Si pensi alla runa di  sviluppo El. Questa rarissimo runa permette ad  un effetto che si sviluppa di un punto preciso di espandersi per un raggio pari alla distanza coperta dal negromante rispetto all’origine della magia. Se un il negromante percorre ad esempio 30 km da lpunto di origine del potere, l’effetto coprirà un area circolare con 30 km di raggio, vale a dire all’incirca 2800 Km quadrati.
Per scrivere una rune  dotata del potere del Caos non basta trascriverla su un folgio ma è necessario infondere in essa il potere Negromantico. Per fare questo serve uno specifico incantesimo dotato della rune di sviluppo Zhili, una sorta di matrice creata apposto per infondere nelle rune la magia nera. Ovviamente la Difficoltà della incnatesimo di composizione delle runa è esponenzialmente maggiore col crescere dell’Entropia dell’effetto che si vuole tradurre nella runa. Per questa ragione le rune più potenti sono molto più rare di quelle semplici.
All’inizio del gioco il master dovrà dare un certo numero di rune al novizio negromante, un assortimento che gli consenta gia da subito di comporre alcune magie, senza però risultare squilibrato rispetto alla sua esperienza di vita. Strada facendo net roverà altre, altre ne ruberà ed altre ancora le potrà scambiare nei mercati oscuristi.


Nessun commento:

Posta un commento